mercoledì 29 marzo 2017

Giornata mondiale sull'Autismo: "Aspettando il 2 aprile"

La funzione strumentale alunni/e con la funzione strumentale sostegno in occasione della X Giornata mondiale di consapevolezza dell’Autismo prevista per 2 aprile 2017, ha organizzato la partecipazione delle  classi a 2 manifestazioni di seguito descritte:

- venerdi 31: IN PIAZZA PER L’AUTISMO - Manifestazione organizzata dall’ANGSA Sassari ONLUS. I/le ragazzi/e delle scuole si cimenteranno con letture, riflessioni, poesie etc. per l’ “Autismo”. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 in piazza d’Italia. 

- sabato 01: PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO “Christian tra la Ci e la Erre”- Organizzatao dall’Anpa Sardegna ONLUS. Uno spettacolo che racconta la Sindrome di Asperger sui banchi di scuola. Il progetto ha preso lo spunto da un interrogativo di fondo relativo alla possibilità, per un allievo con bisogni tanto speciali e particolari come quello affetto da autismo, di trovare nella scuola un ambiente idoneo per il proprio sviluppo e per la propria integrazione sociale.
Si tratta di una rappresentazione teatrale proposta dall’associazione AspieDavid Abruzzo con David
Catoni e Matteo Schiazza in scena e la regia di Antonio Tucci del Teatro del Krak.
Lo spettacolo è focalizzato sul rapporto tra un insegnante e un suo allievo con la Sindrome di Asperger e mira a dare informazioni che consentano di riconoscere i principali aspetti della sindrome e le strategie educative da utilizzare in aula. Il testo è stato scritto partendo da vicende reali vissute dall’attore Asperger e da altre testimonianze contenute in testi e manuali sull’argomento.
Nel 2016 “Christian tra la Ci e la Erre” è stato scelto a partecipare, insieme ad altri cinque spettacoli, al Festival dedicato al teatro sociale “Il Giullare - Teatro contro ogni barriera” tenutosi a Trani, conseguendo il Premio del Pubblico.

Lo spettacolo si terrà a Sassari presso l'Auditorium di via Monte Grappa dalle 9,30 alle 11. Il prezzo del biglietto è di euro 4,00. 

Vista l’importanza della problematica caldeggiamo vivamente la partecipazione di tutte le classi segnate nella circolare.  Ringraziamo tutte/i anticipatamente per la preziosa collaborazione.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.