lunedì 13 marzo 2017

Giornata per la Sicurezza e l' Educazione Stradale

Il 18 marzo si terrà presso il nostro Liceo l’importante manifestazione “Occhio alla Guida”, organizzata grazie al contributo dell’ ANVU Polizia Locale, della Polizia Locale di Alghero, dell'Ass. Obiettivo Guida Sicura, del Rotary Club Sassari Silki, del GUIDA BOH, dei VV.FF., della Protezione Civile di Sassari e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Tutti/e i/le ragazzi prossimi/e alla guida delle classi IV e V saranno coinvolti/e nel “viaggio” sulla sicurezza stradale. 
Gli/le alunni accompagnati dai propri insegnanti visiteranno i tre spazi adibiti alla manifestazione (palestra, campetto, aula magna) per ascoltare gli esperti e sperimentare simulazioni e dimostrazioni utili per la sicurezza stradale. Nelle varie postazioni, tutti/e gli/le studenti potranno acquisire informazioni e sperimentare attività di primo soccorso, assistere a dimostrazioni per l’antincendio e per la sicurezza stradale, approfondire i campi di intervento della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco. Grande attrattiva desterà il simulatore di guida, che consentirà agli/alle studenti di cimentarsi nella guida con proiezione delle immagini che rileveranno le infrazioni. 

Gli/le studenti potranno realmente comprendere ciò che si rischia a causa della superficialità e l’esposizione al rischio a causa di disattenzioni e insolenza. Acquisiranno consapevolezza degli effetti dell’abuso di alcool o droghe. I Vigili del fuoco parleranno delle buone pratiche per prestare soccorso in sicurezza in caso di incidente stradale. Negli spazi esterni sarà allestita una esposizione di auto da corsa, auto sportive, auto e bici elettriche, mezzi di soccorso dei diversi corpi di sicurezza. Nel campetto, le Ferrari faranno bella mostra di sé, al fine di stimolare interesse e curiosità che si trasformeranno in vera e propria acquisizione di regole per la guida corretta e di tecniche per il soccorso. 







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.