mercoledì 15 febbraio 2017

Percorso culturale sull’Immigrazione


Dalla collaborazione tra la Funzione Strumentale per gli Studenti, il Laboratorio di Scultura e la Biblioteca  nasce il presente percorso culturale sull'immigrazione.
Tale percorso prevede due incontri che si svolgeranno il 10 marzo  e il 19 aprile 2017.

Il 10 marzo, la Biblioteca, che per la sua particolarità di costante finestra aperta sul mondo, con la funzione di collegare individui reali, studenti e intero personale della scuola, a individui e realtà concreti al di fuori della scuola stessa, prevede la presenza della scrittrice e giornalista di Left, Tiziana Barillà, esperta conoscitrice del fenomeno immigrazione in Italia e nel mondo. Accanto a lei è invitata a partecipare una rappresentanza della Consulta degli immigrati di Sassari che illustrerà quanto fatto e quanto ancora da fare sul versante immigrazione a livello locale.

Per il  giorno 19 aprile, il Laboratorio di Scultura curerà l'incontro con la poetessa e giornalista siriana Malak Sahioni Soufi. L'evento nasce dalla collaborazione con l'Associazione Grecam che ha coinvolto la nostra scuola nel progetto “Un solo mare e la parola”. Tale progetto, scaturito da un incontro al Festival delle Poesie dell'Avana, con la poeta  Malak Sahioni Soufi, vuole attraverso la parola e l'arte, denunciare  la disumana violenza che subisce non solo il popolo siriano ma tutti i rifugiati nel mondo. All'incontro prenderà parte il poeta e regista Norberto Silva Itza fondatore dell'Associazione Grecam. Seguirà, in serata, un'iniziativa che si articolerà tra reading, performance, una mostra, proiezione di video e installazioni dove verranno presentate le antologie “Confini di sale”, “Un sol mar e la palabra” e la raccolta di opere plastici “Una finestra sulla vita”.

Per l'importanza e l'attualità della tematica affrontata si invitano gli/le alunni/e, prevalentemente delle classi quinte e in vista dell’esame di Stato, a partecipare alle iniziative proposte, contribuendo alla riflessione sul significato etimologico e storico del termine rifugiato, sulle ragioni che costringono i rifugiati alla fuga e a movimenti secondari, alle storie di tolleranza e apertura e sui principi di protezione. Per ulteriori informazioni sulle adesioni alla giornata del 10 marzo contattate la prof.ssa Tiziana Fois in Biblioteca, coloro interessati all'incontro del 19 aprile  potranno rivolgersi al prof. Carmelo Iaria, per pianificare e coordinare il percorso.
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.