giovedì 18 maggio 2017

17 maggio- Giornata internazionale contro l'omofobia

Cari/e studenti e studentesse,

Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale. I principi a cui si ispira la giornata sono quelli costitutivi sia dell’Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.
La scuola, ed in particolare il Liceo artistico "F.Figari"è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità ed ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto. Nello svolgere tale prezioso lavoro, ogni giorno, la scuola educa al contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, tra cui anche la discriminazione omofobica.
Le pari opportunità, infatti, rappresentano la totale mancanza di ostacoli alla partecipazione sociale, politica ed economica, di qualsiasi individuo per ragioni legate al genere, alla religione, all’orientamento sessuale, alle convinzioni personali, all’origine etnica, alla disabilità e all’età.

La giornata contro l'omofobia ci porta a riflettere sull'importanza di una cultura del rispetto e delle pari opportunità e a divulgare iniziative, in qualità di buone pratiche, accedendo alla piattaforma on line www.noisiamopari.it.

Tendiamo le braccia verso l'altro, contribuiamo a costruire assieme una cultura del rispetto delle diversità.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.